ENEA - Ricerca sul Sistema Elettrico S.p.A.

CESI RICERCA SpA è stata costituita alla fine del 2005 con l'obiettivo di sviluppare attività di ricerca finanziata nazionale ed internazionale. CESI RICERCA SpA ha iniziato ad operare il 1° Gennaio 2006 come Società separata da CESI "Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano Giacinto Motta" SpA.
Attualmente il capitale è a maggioranza pubblica (ENEA "Ente per le NUOVE TECNOLOGIE, l'ENERGIA E l'AMBIENTE" - 51%) con presenza privata (CESI S.p.A. - 49%).

I 400 dipendenti, ricercatori e tecnici, e i Laboratori provengono da CESI SpA. Il gruppo ha sviluppato i programmi del primo e secondo triennio di Ricerca di Sistema (RdS), periodo in cui CESI è stato destinatario unico del fondo RdS.

La nuova società svilupperà attività di ricerca fortemente orientata ad aspetti applicativi per l'innovazione del sistema elettrico nazionale, promuovendo un trasferimento tecnologico che porti a migliorare le prestazioni del sistema dal punto di vista dell'economicità, sicurezza e compatibilità ambientale.
Sarà così possibile garantire la continuità delle attività di ricerca in corso, la diffusione dei risultati per una corretta informazione sulle problematiche elettro-energetiche e lo sviluppo di nuovi progetti strategici di interesse pubblico generale.




 

Fabio Moia
Via Rubattino 54 20134 Milano
Italy
www.erse-web.it