Techint S.p.A.
Techint Compagnia Tecnica Internazionale S.p.A. è la società del Gruppo Techint operante su scala mondiale nel settore dell’ engineering & construction per la realizzazione di impianti complessi, da tempo attiva nello sviluppo di tecnologie nel campo delle energie rinnovabili (solare a concentrazione e biomasse) e del carbone pulito, in particolare della CCS.
Techint Compagnia Tecnica Internazionale S.p.A. è la società del Gruppo Techint – gruppo presente con più di 100 società ed attività diversificate in oltre 20 paesi del mondo - operante su scala mondiale nel settore dell’engineering & construction per la realizzazione di impianti complessi.
 
In particolare la Società è leader nella realizzazione di impianti petrolchimici e Oil & Gas, centrali elettriche e Waste to Energy, Gas Naturale Liquefatto (GNL), pipeline, trasmissione elettrica, ospedali ed altre infrastrutture, articolando la propria attività dalla progettazione alla costruzione e partecipando, laddove ve ne siano le condizioni, alla messa a punto ed implementazione della relativa struttura finanziaria. “Compagnia Tecnica Internazionale" - nome presto modificato in TECHINT, secondo il codice telex originale abbreviato - nasce fin da subito come azienda internazionale nel 1945 dal fondatore, Agostino Rocca, ingegnere, imprenditore e manager dalla grande forza innovatrice, uomo chiave dello sviluppo dell'industria siderurgica italiana degli anni '30.
 
La Società inizia l'attività fornendo servizi di progettazione ad un numero crescente di clienti in America Latina ed Europa. Presto seguono le attività di costruzione di impianti sempre più complessi. Dagli anni ’50, durante i quali realizza i primi stabilimenti siderurgici (settore nel quale società del Gruppo, in particolare Tenaris, in qualità di produttore, diventano a partire dagli anni ’90 leader assoluti di mercato) fino ad oggi Techint è andata sempre più diversificando la propria attività di ingegnere realizzando centrali termoelettriche e idroelettriche, oleodotti, gasdotti ed impianti Oil & Gas fino ai più recenti ospedali, laddove vanta la realizzazione per il Gruppo dell'Istituto Clinico Humanitas, un ospedale policlinico ad alta specializzazione fra i più moderni ed innovativi d'Europa, attivo anche come sede universitaria e centro di ricerca.
Attualmente la Società è impegnata nello sviluppo di progetti di particolare rilevanza, quali un terminale di rigassificazione GNL nell'area del porto di Rotterdam, un impianto per la produzione di metanolo in Egitto (uno dei più grandi al mondo) e, confermando la sua presenza anche nel settore power, la realizzazione di centrali elettriche sia a ciclo combinato (Scandale, Italia) che a carbone (Petacalco, Messico, da poco consegnata al Cliente) quindi, nel settore ospedaliero, l’Ospedale Civile di Legnano.
E’ da qualche anno attiva nello sviluppo ed ingegnerizzazione di tecnologie nel campo delle energie rinnovabili (solare a concentrazione e biomasse) e del carbone pulito, in particolare della CCS.
Angela Protti
Monte Rosa 93 - 20149 Milano
Italy
www.techint.com