SOTACARBO - Società Tecnologie Avanzate Low Carbon

Sotacarbo - Società Tecnologie Avanzate Low Carbon è un'organizzazione di ricerca a capitale interamente pubblico i cui soci sono pariteticamente la Regione della Sardegna e l'ENEA.

La società, costituita nel 1987, è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di conversione dell'energia a basse emissioni di anidride carbonica, quali:

 

  • tecnologie di gassificazione di biomasse e carbone;
  • processi avanzati di combustione e ossi-combustione;
  • tecnologie di separazione della CO2 con solventi liquidi o membrane;
  • tecnologie di utilizzo della CO2 mediante processi di idrogenazione catalitica o di riduzione foto-elettrochimica;
  • tecnologie di confinamento geologico della CO2;
  • tecnologie per l’efficienza energetica negli edifici.
Particolare attenzione è dedicata inoltre alla diffusione delle informazioni su più livelli, con il coinvolgimento di università, scuole, pubbliche amministrazioni, enti locali e popolazione.
Presso la sua sede di Carbonia, Sotacarbo ha a disposizione personale altamente specializzato e infrastrutture di ricerca avanzate, tra cui diversi impianti pilota e da banco e una serie di laboratori di ricerca.
Sotacarbo è inoltre molto attiva a livello internazionale. Oltre alla partecipazione a diversi progetti di ricerca e a collaborazioni attive con enti e organizzazioni di ricerca, università e aziende private, Sotacarbo rappresenta l’Italia (su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico) nella IEA – Clean Coal Centre, il primo implementing agreement dell’International Energy Agency e nel Working Group sulle tecnologie CCUS del SET Plan (organo consultivo dell’Unione Europea). Essa inoltre fa parte, con alcune delle proprie infrastrutture di ricerca, della rete europea ECCSEL-ERIC (the European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure – European Research Infrastructure Consortium) e recentemente ha aderito, come membro fondatore, al CO2 Value Europe, associazione europea no-profit (comprendente 44 partner di 13 paesi) finalizzata alla promozione delle tecnologie di riutilizzo della CO2.
 
 
 
Alberto Pettinau
Grande Miniera Serbariu - 09013 CARBONIA
Italy